Sono convinta che le cose migliori capitano per caso. Così è stato con lo Sketchbook olimpico Parigi 2024.
English version – Версия на русском языке
Il mini album racconta attraverso le immagini i momenti e le emozioni della cerimonia di apertura dei 33-mi giochi olimpici estivi nella capitale francese.
Come si fa
Per tanti aspetti un “plein-air” davanti alla TV è abbastanza estremo. Poca superficie di appoggio, inquadratura quella “che passa il convento” della reggia, tempi limitati e nessuna possibilità di fermarsi per capire come è fatto il soggetto o semplicemente per prendere il fiato.
Inoltre, la maggior parte della cerimonia si è svolta dopo il calare del sole e lo sketching notturno è decisamente sfidante.
Nonostante ciò, restano invariati i passaggi fondamentali di urban sketching: osservazione, linea base, linea tonale e colori o semplicemente ombre.
Passo dopo passo
Paso dopo passo le pagine si sono riempite dei disegni con le linee di base sottili:
La mattina dopo ho ritoccato le bozze con le linee tonali. Qui ho messo a confronto il disegni prima e dopo il ritocco con le linee tonali.
Per poi aggiungere i colori la sera dello stesso giorno. Ecco la versione quasi completata dello sketchbook:
E’ possibile che farò ancora qualche ritocco di luci ed ombre.
Disegna con me!
Che tu sia urban sketcher abituale o muovi i tuoi primi passi nell’arte del disegno dal vero clicca qui e scegli il corso individuale che fa per te.
Per aggiornamenti in tempo reale seguimi sugli account social Facebook, Instagram, Twitter, Tumbler e Pinterest e diventa il mio sostenitore su Patreon.
Vuoi saperne di più, hai delle domande, suggerimenti o vuoi condividere un idea? Clicca qui e scrivimi!
Vuoi ricevere le cartoline dipinte a mano dei miei viaggi? Clicca qui e scopri come entrare nella cerchia esclusiva dei miei sostenitori!